Arte
Arte
Home » Il territorio » Arte
Riscoprire l’arte è viaggiare dentro se stessi, parlare con le proprie emozioni
e rendere onore alla bellezza.
Cingoli
distanza 14,1 Km
Questo piccolo borgo di circa 10mila abitanti, è anche noto come il Balcone delle Marche, grazie alla presenza di uno dei punti panoramici più belli dell’intera Regione. Gli amanti dell’architettura potranno visionare la Fonte di Sant’Esuperanzio, che si trova a pochi metri dall’omonima chiesetta, la quale è caratterizzata dalla presenza di tre archi a tutto sesto posti su colonne romaniche. Anche Palazzo Conti e Palazzo Puccetti saranno in grado di farvi innamorare di questo Comune.
Macerata
distanza 20,8 Km
Non sempre è necessario fare lunghi viaggi per vivere un’esperienza unica, per questo motivo consigliamo Macerata, difatti questa città sarà in grado di rapirvi con la sua arte e le sue tradizioni. Partiamo dallo Sferisterio, il bellissimo teatro all’aperto situato presso il centro storico, destinato in passato alle partite di pallone col bracciale, ha subito un cambio d’uso radicale divenendo uno degli emblemi dell’Opera Lirica italiana. Inoltre, d’estate è possibile assistere ad avvenimenti in grado di calamitare l’attenzione di tutto il mondo, dal Macerata Opera Festival a Musicultura, rassegna musicale dedicata alle nuove promesse della musica Pop.
Recanati
distanza 23,5 Km
Sempre caro mi fu quest’ermo colle vi dice nulla? Stiamo parlando della patria del poeta Giacomo Leopardi, esponente di spicco della poesia italiana ottocentesca, il quale grazie ai suoi componimenti rappresenta con orgoglio l’intera Regione. Visitando il natio borgo selvaggio del poeta avrete la possibilità di scoprire molto sulla vita di quest’ultimo, grazie ai numerosi eventi a lui dedicati. Oppure, potrete scoprire la storia del grande tenore Beniamino Gigli, che attraverso le sue grandi doti canore ha allietato l’intera Penisola.
Jesi
distanza 25,1 Km
Nota anche come Patria del Verdicchio, questa cittadina marchigiana racchiude tra le sue mura la vera essenza dell’arte come un piccolo scrigno. La piazza cittadina, con il suo bellissimo orologio ospita il Teatro Pergolesi, prestigioso luogo che negli anni ha visto calcare il suo palco da talenti come Renata Scotto, Mafalda Favero e Carla Fracci. Il Comune bagnato dall’Esino è anche noto per aver dato i natali a Federico II di Svevia, nipote Federico Barbarossa protagonista indiscusso della storia italica.
Loreto
distanza 28,7 Km
Meta privilegiata dei fedeli provenienti da tutto il mondo, la città mariana è nota per ospitare all’interno della bellissima Basilica di fattura medievale, la Santa Casa della Beata Vergine Maria. La maestosità della struttura, che svetta dalla piazza centrale, è ancora in grado di stupire, credenti e non. Inoltre, nelle immediate vicinanze è possibile visitare il Palazzo Apostolico ed i Camminamenti di Ronda della Santa Casa, se invece volete vivere un’avventura con la testa sulle nuvole potete visitare il Museo Storico Aereonautico.
Ancona
distanza 35,2 Km
Il capoluogo di Regione, fondato oltre 2400 anni fa dai greci dori è una città tutta da scoprire, bagnata su due fronti dal mare, offre paesaggi mozzafiato e specialità culinarie da mille e una notte. Affrontando tutti i sali scendi che la città dorica offre, avrete la fortuna di vedere il Duomo di Ancona, dedicato al Santo Patrono cittadino, e l’Arco di Traiano, testimonianza inconfondibile dell’importanza storica della città. Il tutto senza dimenticare la Mole Vanvitelliana ed il Monumento ai Caduti, opera risalente agli anni ‘20 che con il suo bianco splendore svetta dal centro cittadino.
Ascoli
distanza 126 Km
La città delle 100 Torri è di una bellezza sconcertante, anche se è una delle destinazioni più distanti dalla nostra Tenuta, Ascoli è una città tutta da scoprire, grazie alla presenza di numerosi edifici storici, che bagnati dalle luci notturne brillano di un fascino a dir poco magnetico. I luoghi da visitare sono molteplici e l’intera città merita di essere visitata nel suo complesso, ma se avrete poco tempo a disposizione vi consigliamo di visitare la Cattedrale di Sant’Emidio ed il Forte Malatesta. Inoltre, dal 1955 è tornata la tradizione della Quintana, un evento che consta in ben due tornei di stampo cavalleresco medievale in grado di divertire turisti e non. Come dimenticare poi l’aspetto gastronomico, difatti la città è nota in tutto il mondo per le omonime olive, eccellente finger food amato in tutto il mondo.
Urbino
distanza 118 Km
Parliamo di uno dei centri più importanti del periodo rinascimentale in Italia, tanto da guadagnarsi nel 1998 il titolo di Patrimonio dell’Unesco. Purtroppo questo breve sunto non è in grado di contenere l’intera bellezza di quello scrigno meraviglioso che è la città ducale. Dal Palazzo Ducale che dalla distanza identifica l’ubicazione della città alle opere del suo figlio prediletto, il noto pittore marchigiano Raffaello Sanzio, senza poi dimenticare il sogno proibito degli amanti dell’arte di tutto il mondo. Si tratta della Galleria nazionale delle Marche, luogo che necessiterà ben più di una giornata per essere ammirato appieno. Ricordate però di lasciarvi del tempo per visitare il Duomo e la Fortezza Albornoz.
Scopri le bellezze delle Marche
Contattaci
Volete avere più informazioni sull’offerta di Tenuta del Viandante? Compilate i campi sottostanti e vi risponderemo il prima possibile.
Chiamaci
La vacanza dei tuoi sogni è ad una telefonata di distanza
Manda una mail
Il nostro staff è sempre pronto a risolvere ogni vostro dubbio
Passa a trovarci
Siamo sempre disponibili a farvi visitare la nostra Tenuta